top of page

Un nuovo anno di impatto: riparte l’Early Stage Program con SocialFare


Anche quest’anno abbiamo dato il via all’Early Stage Program, nato in collaborazione con SocialFare, primo centro per l’innovazione sociale in Italia. Il percorso, giunto alla sua edizione 2025–26, si fonda su una visione condivisa: formare una nuova generazione di changemakers capaci di leggere la complessità delle sfide sociali contemporanee e tradurla in progetti imprenditoriali ad impatto reale, in collaborazione con le università e ITS affiliati alla nostra rete.


All’interno del programma, SocialFare contribuisce portando metodo, strumenti e visione dell’innovazione sociale, fornendo ai team Enactus le conoscenze per affrontare tutte le fasi del percorso progettuale: dall’analisi del problema alla prototipazione, dalla validazione delle soluzioni alla valutazione dell’impatto. La componente esperienziale del programma richiederà poi agli studenti di mettere in pratica quanto appreso, accompagnati dal supporto dei Mentor Enactus e dei professionisti del network.


Il valore di questo ecosistema emerge anche dai risultati della ricerca condotta sugli studenti Enactus nell’anno accademico 2024–25, che restituisce uno spaccato significativo su partecipazione, interdisciplinarità e varietà della community su cui agisce il programma, nel promuovere competenze leadership giovanile: 219 studenti coinvolti, provenienti da percorsi accademici eterogenei, con una prevalenza degli ambiti economico e STEM. Particolarmente significativo il dato sulla partecipazione femminile, con il 54,5% di studentesse nell’area STEM e il 56% dei ruoli di leadership ricoperti da donne, a conferma di un modello formativo in cui il cambiamento diventa visibile. 


Per approfondire il percorso e leggere l’articolo completo, è possibile visitare il sito di SocialFare: https://socialfare.org/enactus-e-socialfare-formare-le-nuove-generazioni-allimpatto/ 

 
 
 

Commenti


Entrepreneurial – igniting business innovation with integrity and passion

 

Action for others – the experience of social impact that sparks social enterprise.

 

Us – student, academic and business leaders collaborating to create a better world

Contact Us

Fondazione Enactus Italia ETS, via Carlo Dordi 8, 38122 Trento (TN), Italy C.F. 02439660222    

contacts@enactusitaly.org

  • LinkedIn
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page