top of page
ENACTUS NATIONAL COMPETITION
Cos’è la National Competition?
Le National Competition sono eventi annuali orientati al lavoro di squadra, che creano un senso di responsabilità e motivazione per i team, spingendoli a migliorare continuamente la qualità dei loro progetti. Questi eventi offrono anche un’opportunità di networking, collaborazione e condivisione delle migliori pratiche, rafforzando ulteriormente il valore dell’esperienza formativa e l’efficacia complessiva del programma.
Durante la National Competition, tutti i team di Enactus si sfidano davanti a una giuria per selezionare il team Campione Nazionale, che rappresenterà l’Italia alla Enactus World Cup.
La National Competition è anche un’occasione in cui Enactus Italia riunisce l’intera rete e accoglie nuovi amici. Partner aziendali, rappresentanti accademici, professionisti del terzo settore e studenti coinvolti si incontrano per confrontarsi, scambiarsi idee, acquisire nuove prospettive e ampliare la propria rete di contatti.
Partecipare a questo straordinario evento significa connettersi con persone affini, professionisti del settore e potenziali collaboratori.
Uno sguardo all'edizione 2025
La 9ª edizione della Enactus Italy National Competition si è svolta a Milano il 14 e 15 maggio 2025! Due location d’eccezione — il Randstad Box & Tech Talent Factory Academy e l’Allianz MiCo Convention Centre — hanno fatto da cornice all’evento Enactus più atteso dell’anno.
Per due giorni, studenti e studentesse da tutta Italia hanno vissuto il momento più significativo del loro percorso con Enactus, tra competizione, networking e iniziative ispirazionali.
I team delle università e ITS parte della rete di Enactus Italy si sono sfidati in quattro League durante l’Opening Round of Competition il 14 maggio, e i migliori quattro hanno portato i propriprogetti ad impatto sul palco del 15 maggio, durante il Final Round della competizione.
A conclusione dell’evento, tra i quattro finalisti è stato incoronato National Champion per la categoria Early Stage Enactus UniUd, ottenendo l’opportunità di rappresentare l’Italia alla prestigiosa Enactus World Cup di Bangkok 2025..
Anche quest’anno abbiamo ospitato una sessione dedicata ai progetti Enactus pronti a confrontarsi con il mercato nel breve-medio termine. Durante l’evento sono stati presentati i risultati della seconda edizione dell’ Enactus Pre-Acceleration Program, sviluppato in collaborazione con WDA: 4 startup a impatto hanno condiviso la loro visione imprenditoriale davanti a una giuria che ha individuato il progetto ReWear di Enactus UniMi come il più promettente.
Il team vincitore – Early Stage Projects:
Enactus UniUd – Università degli Studi di Udine
Un grande applauso a Enactus UniUd, che ha presentato due progetti: Agrichange & Grel, con l’obiettivo di rivoluzionare il settore agricolo e rigenerare il suolo del futuro.


Il team vincitore – Advanced Projects:
Enactus UniMi – Università degli Studi di Milano
Enactus UniMi ha conquistato il titolo di National Champion 2025 (Advanced Category) con ReWear, un progetto che promuove la cultura dell’upcycling, contrastando il fast fashion e il consumo insostenibile di abbigliamento.
bottom of page